Carola Gatta

Mostra “Museo dell’Istante”

Nel 2015 ho partecipato al progetto collettivo di Officine Fotografiche “Museo dell’Istante”.
Le fotografie saranno esposte al Teatro Ambra alla Garbatella, piazza Giovanni da Triora, 15 – Roma, dal 28 gennaio – 6 marzo 2016.

MUSEO DELL’ISTANTE
Progetto collettivo a cura di Mauro Raponi, Flavia Rossi e Luca Chiaventi

Una recente modifica alla legge sui Beni Culturali consente la ripresa fotografica nei musei per favorire la “libera manifestazione del pensiero, dell’espressione creativa e la promozione del patrimonio culturale”. In vigore dal giugno 2014, la nuova disposizione ha fornito lo stimolo per un laboratorio fra le attività dell’associazione culturale Officine Fotografiche a Roma.
Le istituzioni museali sono santuari del sapere universale, storico, scientifico e artistico che ci permettono un diretto contatto col passato. L’introduzione della camera fotografica in questi luoghi, dove il tempo aspira a una dimensione assoluta, crea una sorta di cortocircuito concettuale al quale il titolo di questo gruppo di lavoro, quasi un ossimoro, vuole rimandare. Entrano così in contatto due categorie di tempo: quella meccanica e volubile dello scatto fotografico e quella ideale, stabile dell’opera d’arte.
Le fotografie esposte rappresentano percorsi individuali diversi e formulano l’ipotesi di un anti-catalogo che ha come oggetto il qui e ora di esperienze estetiche personali e uniche. È la proposta per un nuovo museo che attende la visita di un osservatore sconosciuto e lontanissimo, quale forse siamo già noi oggi.
I fotografi:
Anna Ammendolia, Laura Bussotti, Andrea Civenzini, Stefano Conte, Alexandra Crasnaru Dragomir, Piero Di Domenicantonio, Angelo Miranda, Fabrizio Noto, Antonella Albani, Alessandro Congiu, Giovanni Coppi, Carola Gatta, Vittorio Nera, Piergiorgio Radaelli, Jeanny Ricci, Claudia Tombini, Cristina Zompatori, Alessandra Calvani, Enrico Cubello, Federico D’addio, Paola Fumagalli, Mauro Raponi, Flavia Rossi, Giovanni Sabato.

Per saperne di più.

Post Details

Posted: 3 febbraio 2016

By:

Post Tags

Post Categories

Eventi, Notizie