Carola Gatta

Mostra “Il Libro. Immagini tra le righe”

Nel 2016 ho partecipato al progetto collettivo di Officine Fotografiche “Il Libro. Immagini tra le righe”.
Le fotografie sono state esposte nella sede di Officine Fotografiche, via G.Libetta, 1 – Roma, dal 17 dicembre al 6 gennaio 2017, nella Biblioteca Casa del Parco a Roma, in via della Pineta Sacchetti, dal 4 al 24 marzo 2017 e, sempre a Roma nella Biblioteca Marconi in via G. Cardano 135, dal 15 novembre al 15 dicembre 2017.

Il Libro. Immagini tra le righe.
Progetto collettivo a cura di Luca Chiaventi, Piergiorgio Radaelli, Julia Ryzhenko.

I libri ci hanno accompagnato dall’infanzia all’età matura, sempre presenti nelle occasioni importanti. Dalle fiabe della buonanotte alla scuola, fino al lavoro e alla quotidianità domestica, ci hanno aiutato a crescere e a vivere la nostra storia e quella dei nostri eroi, ci hanno divertito e sono venuti in nostro soccorso al momento del bisogno. Ma nell’epoca dei consumi veloci, del fast food e del romanzo digitale, sembra che il mondo del libro sia lontano mille miglia dalla realtà delle persone, soprattutto dei giovani. Su questo volevamo riflettere attraverso le immagini, senza nasconderci una percezione un pò pessimistica. Ma il progetto si è sviluppato in un altro modo. Una ventina di appassionati hanno affrontato il tema dal proprio punto di vista, guardando alla realtà in modo più allegro e positivo, arrivando a cogliere immagini ognuno con occhi diversi, producendo tanto materiale che è diventato oggetto di esame e di valutazione partecipata. Ecco il libro dalla sua nascita al suo percorso tra le mani di piccoli e grandi, negli spazi pubblici e privati, nella sua dimensione di oggetto da comprare e da conservare. Una riscoperta, forse, da parte di fotografi che si sono accostati a un tema così vasto e interessante utilizzando le proprie capacità tecniche, ma soprattutto ponendosi con grande semplicità e con amore. Amore dei libri.

FOTOGRAFI
Raffaele Attanasio, Margherita Bertolazzi, Maria Buttinelli, Carlo Dal Fabbro, Stefania De Luca, Nazzareno Falcone, Alessandro Fascetti, Carola Gatta, Francesco Giordani, Mario Giordani, Claudio Imperi, Antonella Maggi, Davide Ponzani, Piergiorgio Radaelli, Julia Ryzhenko, Giovanni Sabato, Antonella Simonelli, Alessandro Trani.

Post Details

Posted: 22 dicembre 2016

By:

Post Tags

Post Categories

Eventi, Notizie