Carola Gatta

Mostra “Un, due, tre… stella!”

Dal 23 al 30 marzo 2019 lo Spazio Concrete al Pigneto ospiterà la mostra “Un, due, tre… stella!” nell’ambito del Mese della fotografia.
Il progetto, nato all’interno di Officine Fotografiche, è stato coordinato da Andrea Alessandrini, Aldo Frezza, Angelo Miranda e me.
Hanno partecipato alla sua realizzazione i fotografi: Andrea Alessandrini, Carola Gatta, Aldo Frezza, Angelo Miranda, Luca Chiaventi, Andrea Civenzini, Maria Giulia Marini, Claudia Moretta, Laura Bussotti, Claudio Imperi, Marco Casini, Chiara Blandino, Gabriella Delaimo, Roberto Frisari, Antonio di Palo, Giulia Riccioni, Giovanni Coppi, Alessandro Fascetti.

Descrizione
Dall’infanzia tutti fuggono. All’infanzia – comunque essa sia stata vissuta, goduta, rifiutata o negata – tutti tornano. È un ritorno fatto di nostalgia, di ricordi, di sogni o anche, a volte, di rifiuti ed incubi. Perché nell’infanzia tutto c’è: felicità, sole, vacanze, sorrisi, giochi, penne colorate, mostri, fantasmi, ginocchia sbucciate e punture. E cicatrici, fisiche e non, più o meno dolorose.

Il ricordo e le tracce di tutto ciò ci accompagnano sempre, nella forma di pensieri in bianco e nero o colorati, tridimensionali o sognati, nostri o ritrovati nel gesto di chi nell’infanzia vive oggi, qui o a chilometri di distanza, in posa o distrattamente raffigurato. Palesi o negati come i volti del bambino che eravamo e che cerchiamo di celare anche a noi stessi o come quelli dei nostri figli di adesso, nascosti, coperti e pixellati in nome di una mitica “privacy”.
Perché nell’infanzia tutto c’è e tutto è gioco; e il gioco è sempre molto serio.
Per questo abbiamo teso un filo rosso tra noi e un mondo più piccino e, al suono di “un, due, tre… stella!”, lo abbiamo immortalato.
Quindi fermi tutti, qui si gioca seriamente. Click.

Post Details

Posted: 7 marzo 2019

By:

Post Categories

Notizie