Carola Gatta

Viaggio nel mondo dell’artigianato a Roma e provincia

120 fotografie, scattate da me e da Luigi Feliziani, saranno in mostra, dal 13 al 16 dicembre 2012 presso il padiglione 11 ad Arti & Mestieri Expo alla nuova Fiera di Roma.

La mostra fotografica, sponsorizzata dalla CNA, riassume il progetto nato con l’obiettivo di raccontare la realtà del lavoro artigianale nella provincia e nella capitale alla ricerca di esperienze antiche e di tradizioni tramandate da generazioni ma anche di creatività ed innovazione.

Ne è risultato un quadro inaspettato e a tratti sorprendente di un settore imprenditoriale che costituisce un elemento portante e fondamentale dell’economia italiana, popolato da uomini e donne dotati di grande passione per il proprio lavoro e un inarrestabile ottimismo anche e soprattutto in questi terribili tempi di crisi.

Le storie e le persone incontrate hanno finito per coinvolgerci con la loro umanità e simpatia.

Tutti hanno accettato di mettersi in gioco ed esprimere l’orgoglio del proprio lavoro attraverso la propria immagine e una frase scritta con il gesso sulla piccola lavagna che abbiamo portato con noi in ogni visita.

L’efficacia delle immagini in mostra è proprio nella sinergia che si crea tra l’Arte, radice stessa della parola “artigiano”, ritratta nelle mani che lavorano e la carica umana e la passione che traspaiono dalle espressioni dei volti nel momento in cui espongono la lavagnetta su cui poco prima hanno impresso le proprie parole.

La mostra, collocata presso lo stand della CNA, è aperta giovedì 13 dalle 14:00 alle 22:00 e dal venerdì alla domenica dalle 10:00 alle 22:00.

Ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni: http://www.artiemestieriexpo.it/ 

Post Details

Posted: 12 dicembre 2012

By:

Post Tags

Post Categories

Eventi, Notizie